top of page
  • R&T Costruzioni

GLI STRUMENTI DI RILIEVO TOPOGRAFICO: il nostro nuovo Zenith 60

Aggiornamento: 7 mar

I rilievi topografici con lo strumento: riconfinamenti, inserimenti in mappa di nuovi fabbricati, frazionamenti, tracciamenti di nuove realizzazioni, rilievi topografici,...


INNANZITUTTO, COS'è LA TOPOGRAFIA?


La Topografia è la scienza che ha come scopo il rilievo di una porzione limitata di superficie terrestre, limitata quanto basta a trascurare la curvatura della superficie terrestre.


Il rilievo topografico prevede la misurazione di angoli, direzioni, distanze e dislivelli che avvengono per mezzo di strumenti che si sono evoluti nel tempo, diventando sempre più affidabili e precisi.


(FONTE: https://www.novatest.it/strumenti-topografici-piu-usati-nei-rilievi-topografici/ )


QUALI STRUMENTI UTILIZZIAMO?


1 - LA STAZIONE TOTALE


Foto della nostra stazione totale utilizzata per tracciare la platea per la nuova costruzione della Torre La Crystallina della Cantina Sociale La Torre di Castel Rocchero (vedi album foto nella sezione "Progetti" del sito).



2- ZENITH60


La nostra nuova SMART ANTENNA GNSS ZENITH60, utilizzata da noi sul campo, in un riconfinamento a Montegrosso d'Asti (AT).


Il modello Zenith60 è una smart antenna GNSS con compensazione dell'inclinazione esente da calibrazione che si avvale di una tecnologia integrata assolutamente innovativa. In combinazione con il software da campo X-PAD, i controller da campo, nonché l'assistenza e i servizi ampiamente apprezzati, GeoMax offre una soluzione GNSS che garantisce un'esperienza di lavoro pratica, flessibile e piacevole. In qualità di azienda appartenente al gruppo Hexagon, GeoMax è in grado di garantire l'affidabilità delle sue soluzioni.


(fonte: https://geomax-positioning.com/it-it/products/gnss/zenith60).


A COSA SERVONO?


1 Rilievi catastali: sono effettuati ad esempio per conoscere i confini di un terreno o per suddividere un terreno (frazionamento);


2 RilievI topograficI: hanno lo scopo di misurare le dimensioni di una porzione di terreno, individuarne la forma, la posizione di alberi, strade, recinti, edifici già esistenti, e tutto ciò che può essere utile per creare delle planimetrie con la posizione esatta degli oggetti o per inserimenti in mappa di nuove costruzioni;


3 TracciamentI: tramite questi strumenti, si può individuare la posizione esatta di dove costruire un nuovo immobile.




Studio Tecnico Turello

Via XX Settembre n. 211

14048 - Montegrosso d'Asti (AT)

Ufficio 0141 953740

Silvia 3463184374

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page